sabato 7 maggio 2016

Infografica e Word Cloud! Come realizzarli online

 

La comunicazione visiva sta assumendo un ruolo sempre più importante nei media, nei social, nei blog. Comunicare tramite immagini, grafici, parole colorate, consente di catturare più facilmente l'attenzione dell'utente, che è in grado in questo modo di acquisire ed immagazzinare più informazioni. E' come dover interpretare uno schema che riassume migliaia di pagine di un volume: sarà di sicuro più interessante leggere il mastodontico tomo, ma probabilmente il concetto del libro verrà recepito prima con il semplice schema. Parliamo di immediatezza. La comunicazione necessita di uno strumento ad alto impatto in grado di fornire informazioni in maniera semplice e veloce. 



Ad aiutarci arriva l'infografica, ossia la modellazione dell' informazione in forma grafica e visuale, che gioca un ruolo fondamentale nella comunicazione e soprattutto nel marketing. Le infografiche possono essere utilizzate per condividere un messaggio, per far memorizzare rapidamente un concetto, per arricchire una presentazione o per rendere un post accattivante.



Online esistono diversi siti che permettono la creazione rapida di infografiche. In questo articolo però vorrei presentare dei tools per generare dei Word Cloud, delle nuvolette di parole caratterizzate da enne parole dalle orientazioni più disparate, che sembrano rovesciate su di un foglio di carta. Nonostante il caos e la stocasticità nell'orientazione delle parole, il word cloud segue una regola: le parole più importanti e che quindi vogliamo risaltare, vengono riportate con una dimensione di carattere maggiore rispetto alle altre: c'è dell'ordine in questo mondo caotico ed imprevedibile
Tra i siti web che permettono di creare Word Cloud gratuitamente:

Completamente gratuito e semplice da usare. Con Wordle abbiamo realizzato l'infografica a fine paragrafo. Per dare risalto a specifiche parole, sarà necessario scriverle più volte all'interno della casella di testo. Cliccare su Go e: magia! Wordle consente di cambiare font, orientazione e colori in base ai propri gusti ed il risultato finale potrà essere salvato come file PNG.

Consente di creare Word Cloud gratuitamente con possibilità di utilizzare svariati temi da applicare alla nostra infografica: come quella a forma di Pacman in apertura dell'articolo! Il risultato finale potrà poi essere salvato in formati che vanno dal JPG, PNG, PDF ed altro!




Diamo risalto ai nostri post!
  



0 commenti: