martedì 3 maggio 2016

Oculus Rift: realtà virtuale dal 6 Maggio

Oculus Rift è un device da indossare sul viso per immergersi completamente nella realtà virtuale, permettendo all'utente un ampio campo di visuale in 3D. E’ stato sviluppato dalla californiana Oculus VR, società fondata dal ventitreenne Palmer Luckey, una piccola start-up che Facebook ha acquistato nel 2014.


La data di uscita in Italia era prevista per Marzo 2016 poi posticipata a Maggio, precisamente il 6 Maggio si potrà acquistare online sul sito Amazon e Windows Store. Amazon ha riservato una pagina speciale denominata Realtà Virtuale (cliccate sul link per visualizzare), che consiglio di visitare per essere aggiornati sul lancio definitivo. Oculus Rift può essere anche ordinato sul sito ufficiale di Oculus VR.

La confezione di vendita include oltre al Rift, un controller wireless Xbox One, un telecomando, cavi, la videocamera per tracciare i movimenti della testa ed il gioco Lucky's Tale.


Lucky's Tale, del quale riporto il trailer a fine paragrafo, è un adventure/platform che vede come protagonista la piccola volpe Lucky. Questo titolo ci catapulterà in un mondo colorato ricco di luci e suoni, in cui prenderemo il controllo di Lucky per farlo correre, saltare ed arrampicare ovunque.


Per poter funzionare, l’Oculus Rift deve essere collegato ad un PC, le cui specifiche tecniche secondo quanto pubblicato dalla casa produttrice sono le seguenti:

- CPU Intel Core i5-4590 o superiore;
- scheda video GeForce GTX 970 o AMD Radeon R9 290 o superiore;
- almeno 8GB di memoria Ram;
- porta HDMI 1.3;
- tre porte USB 3.0;
- una porta USB 2.0;
- sistema operativo Windows 7 SP1 64 bit o più recente.

E' possibile comunque, anche acquistare PC già assemblati (Asus, Dell, Alienware, Falcon Northwest) in modo tale da garantire il perfetto utilizzo di Oculus Rift. Vi rimando al link di riferimento che mostra i vari PC ottimizzati per Rift.


Per il momento, l’Oculus Rift non è compatibile con i sistemi operativi Linux e OS X della Apple. Riguardo ai giochi che supportano il Rift sono pochi ma la Oculus garantisce che entro il 2016 almeno 100 titoli saranno in grado di supportare il dispositivo.

Si potrà tastare Oculus Rift  all’interno del Vigamus (il museo del video gioco) di Roma che per tale evento ha allestito un’apposita stanza denominata Oculus Room.

Preparatevi a cambiare per sempre il vostro concetto di gaming!

0 commenti: